Chi Sono

Heilà 👋

Molto piacere... Sono Manuel, appassionato di videogame e informatica e a tempo perso web specialist e docente.

Le mie skill

Dal 2014 sono un libero professionista, ma la "carriera" ha inizio nel lontano 2008, quando sviluppai il mio primo sito web commerciale (venduto alla modica cifra di 200 euro).

In qualità di accumulatore seriale di competenze digitali sono fluente in diversi linguaggi di programmazione e sulle dinamiche del web marketing.

Nello specifico, sviluppo principalmente in:

  • PHP: Core e WordPress,
  • Javascript: Vanilla e React

Accompagnando il tutto con gli evergreen di sempre: HTML e CSS

Nel web marketing mi sono specializzato negli anni in campagne pubblicitarie su Google Ads, ottimizzazione per motori di ricerca, email marketing e interpretazione dei dati digitali.

In merito a Google Ads sono l'amministratore del gruppo "Fatti di Google Ads" su Facebook, se vuoi entrare a far parte della community manda la tua richiesta.

Lateralmente a tutto ciò utilizzo alla perfezione Illustrator e sono certificato Adobe per Photoshop CS5 e superiori. Svolgo svariate attività di consulenza su tutto ciò che ho elencato sopra per diverse aziende in diversi settori.

Docenze

Dal 2018 svolgo attività di docenza, principalmente per Dot Academy, per la quale sono coordinatore del corso di UX Design e per la quale seguo le unità di UX, HTML, CSS, JavaScript, SEO, WordPress, Google Ads e Google Analytics. Questo sito, decisamente meno markettaro della versione precedente è proprio uno strumento nato per fornire ai miei studenti materiale extra per poter approfondire i concetti che a lezione non riesco, per questione di tempo, ad approfondire come si deve.

Il progetto Sicurezza 101

Oltre allo sviluppo, alla consulenza e alla formazione, ho creato il progetto Sicurezza 101. Nasce dalla mia passione per la sicurezza informatica e dalla crescente richiesta di informazioni comprensibili da parte degli utenti, su come tutelarsi online.

Il nome "Sicurezza 101" trae ispirazione dai corsi universitari americani, dove 101 indica "le basi di qualcosa", in questo caso della sicurezza informatica nel quotidiano.

Gli incontri che organizzo sono caratterizzati dall'utilizzo di un linguaggio semplice per esprimere concetti naturalmente complessi, in modo tale da far comprendere anche al più inesperto degli internauti come proteggersi dalle numerose minacce e insidie presenti in rete.

Durante gli incontri tratto argomenti estremamente attuali, come:

  • Cyber bullismo
  • I rischi dei social media
  • Deep Web & Dark Web
  • Educazione Civica Digitale
  • Privacy
  • Fake news

Per qualsiasi informazione o approfondimento sui servizi offerti o su Sicurezza 101 puoi scrivermi a info@manuelricci.com